WordPress come un CMS (Content Management System)

wordpress come cms

CMS è l’acronimo di Content Management System, ossia un modo per gestire il contenuto. Un sistema CMS viene utilizzato per scrivere, modificare e gestire il lavoro online, in genere archiviando contenuto in un database o nei file. Questo metodo è molto più utile che modificare i file o aggiornare direttamente il database, ossia il modo in cui era gestito web in passato.
Anche se WordPress è stato creato come piattaforma di blog, nel tempo è diventato un sistema CMS potente e versatile. Questo articolo affronta le decisioni che dovrete prendere quando utilizzerete WordPress come sistema CMS più tradizionale, che potenzia siti non di blog. Non solo è possibile utilizzare WordPress in questo modo, ma è anche un’importante soluzione che consente di risparmiare tempo e denaro.

Wordpress come CMS è la scelta giusta?

A questo punto avrete capito che WordPress è utile per operazioni ben diverse dalla semplice gestione di blog. Sostanzialmente potete effettuare quasi tutto ciò che concerne la gestione di contenuto scritto e di altri media quali immagini, audio e video. Spesso mi trovo a spiegare ai clienti che vogliono creare un sito di News che non possa essere WordPress.
Questi siti sono in genere gestiti tramite costosi sistemi di licenze e questa affermazione, difficile da sostenere fino a qualche anno fa, oggi viene presa in serie considerazione. Vedi il sito https://www.ilfattoquotidiano.it/.
Scegliere il sistema per la gestione dei contenuti è importante, dato che deve eccellere nello scopo che vi siete prefissi. WordPress infatti è la scelta ideale se si vuole un CMS che sia:

  • Open Source
  • Rapido e semplice da utilizzare
  • Facilmente estensibile
  • Utile per il design e lo sviluppo di plugin
  • Eccellente con il testo
  • Adatto ai motori di ricerca
  • Sufficientemente buono con le immagini, e pronto a divenire ancora migliore

Se il vostro sito è di tipo editoriale con molto contenuto di tipo testuale, scegliendo WordPress sarete sicuramente al sicuro. La maggior parte dei siti basati sulle immagini è perfettamente gestibile con questa tipologia di piattaforma, così come i siti in cui vengono integrati contenuti video, per esempio.
Quindi, quando si deve cercare un’alternativa a WordPress? MAI ;-).

Cecklist per Wordpress come CMS (Content Management System)

Stai considerando l’idea di utilizzare WordPress come CMS per il tuo progetto web? Ecco una checklist per impostare WordPress come un CMS (Content Management System) e pensare da prima a questi elementi se volete evitare spiacevoli sorprese.

Le prime domande
Se hai bisogno di un CMS per il tuo progetto web, modificare il codice HTML è la strada migliore.
Wordpress è il CMS corretto per il tuo progetto? Potrebbe essere la strada giusta ma talvolta altre applicazioni potrebbero essere molto più indicate per le vostre esigenze.

L’interfaccia di amministrazione di WordPress

– Quali ulteriori funzionalità sono necessarie per l’interfaccia di amministrazione?
– E’ necessario utilizzare plugin per ridurre le funzionalità? L’interfaccia di amministrazione può sopraffare gli utenti meno esperti?
– Se avete intenzione di utilizzare gli archivi degli utenti, valutate quali nomi utente assegnare a chiunque sia coinvolto, perché questi nomi appariranno soprattutto negli URL.
– Sono necessarie funzionalità specifiche per la modifica di menù, sfondi personalizzati e header personalizzati?
– E’ importante che l’interfaccia di amministrazione abbia il marchio Worpdress?,Se si, dovete assegnarle un nuovo stile senza dimenticare il form di login.

Categorie e Tag

– Qual è la vostra strategia con le categorie e i tag? Dovete aggiungere ulteriori tassonomie, come gruppi di tag o categorie gerarchiche, per far funzionare il sito? Queste tassonomie dovranno essere portabili quando cambierete il tema del sito in futuro?
– Quali categorie dovete includere? Volete codificare categorie personalizzate e/o template?
– Come devono essere utilizzati i Tag e come informerete gli utenti della procedura scelta?

Pagine e post

– Avete bisogno di campi personalizzati? Come li rendete facili da utilizzare per l’utente? Sempre più spesso l’aggiunta di meta box impone di rendere tali strumenti facilissimi da usare, altrimenti l’utente finale potrebbe esserne sopraffatto.
– Dovete creare template di pagina per gestire le attività del vostro sito? In questo caso assicuratevi di creare tali pagine fin dall’inizio.
– In che modo le pagine sono correlate tra loro? Quale deve essere una pagina di livello superiore e quale una pagina secondaria? Accertatevi di conoscere la gerarchia e il modo in cui presenterete le varie sezioni.
– Come presenterete i post? Richiedono un trattamento specifico per adattarsi?
-Utilizzerete i nuovi formati di post per la formattazione personalizzata? Se si, i post manterranno la formattazione personalizzata quando saranno visualizzati come post singoli?
– Vi servono tipi di contenuto diversi dai post? e delle pagine? In tal caso è necessario avere un piano per i tipi di post personalizzati e valutare se questi devono essere tra i temi.
– Cosa ci sarà nella homepage? Una pagina statica, gli aggiornamenti delle ultime notizie o altro?

Ultime considerazioni

-Penate subito alla struttura dei permalink e attenetevi a essa. Potreste avere bisogno di plugin per perfezionarla nel modo desiderato.
-Vi occorrono shortcode specifici per velocizzare la pubblicazione ed evitare codice HTML non necessario nei post. In questo caso, qual è la vostra strategia per mantenere la funzionalità se in futuro cambiate tema?
– Avete bisogno di alcune caratteristiche che sono incorporate in WordPress? Potete utilizzare i plugin per ottenere le funzionalità necessarie? Tali plugin causeranno problemi con gli aggiornamenti in futuro?
– Se il progetto richiede la localizzazione, le funzionalità della lingua necessaria sono disponibili? Esistono moltissimi file della lingua per WordPress, ma per quanto riguarda temi e plugin? In questo caso dovete effettuare ulteriori operazioni?
– Come gestite la ricerca interna al sito? Quella integrata è sufficiente o avete bisogno di aggiungere plugin o addirittura motori di ricerca esterni?
– Quali sono le vostre esigenze a livello di sicurezza e hosting? se il volume di traffico è elevato, dovrete valutare il caching; in questo caso, un plugin andrà bene? Avrete bisogno di certificati SSL per gestire il traffico https? I file multimediali saranno caricati da un CDN separato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salva il mio nome e mail per il prossimo commento

Info e Contatti

Website design by Ciro Scopece