Come proteggere con password (wp-admin) tramite htaccess

aumentare sicurezza wordpress

Leggendo il titolo ti sorgerà spontanea la domanda.
Ma wp-admin non è già in sicurezza con la password?
La risposta è si, certo che lo è. Ma, per aumentare la sicurezza dell’area amministrativa di WordPress è preferibile aggiungere un ulteriore livello di autenticazione.
Il mio sito, ha come hosting hostgator, e pochi giorni fà mi è arrivata una mail dove mi veniva consigliato di aumentare il livello di protezione della cartella wp-admin con password.
In questo articolo ti mostrerò una guida step by step su come aumentare la sicurezza wordpress della cartella wp-admin tramite file htaccess.

Per prima cosa devi creare un file che si chiama htpasswds, e puoi generarlo tranquillamente a questo link.
Una volta creato il file, caricalo via FTP nella cartella /wp-admin/passwd/.
Ora se non hai letto il precedente articolo su come mettere in sicurezza wordpress tramite htacess devi creare un file .htaccess nella cartella /wp-admin/ e inserire questo codice.
htpasswds
Ricordati di sostituire il tuo nome utente con la dicitura putyoursernamehere.

Potrebbe succedere che il tuo sito vado in errore, per risolvere il problema, torna nella root principale via FTP e apri il file htaccess, e inserisci questa riga di codice all’inizio del foglio.
error document

Perfetto, ora il tuo sito WordPress, ha una doppia autenticazione nell’area amministrativa. Questa è una valida alternativa per limitare gli accessi al wp-admin per indirizzo IP.

Se stai proteggendo la directory di amministrazione, WordPress, darà fine alla funzionalità del Ajax nell’area front-end. Per risolvere questo problema, apri il file htaccess nella cartella wp-admin e inserisci questo codice all’inizio del foglio:
admin ajax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salva il mio nome e mail per il prossimo commento

Info e Contatti

Website design by Ciro Scopece