come installare wordpress

come installare wordpress

Prima di iniziarti a spiegare le caratteristiche di wordpress e imparare a sfruttare tutte le sue potenzialità, è bene fare una premessa fondamentale per fare per distinguere i servizi di wordpress.com dal software wordpress.org. Bisogna capire bene quali dei due è più idoneo alle tue esigenze. I due prodotti, si rivolgono a utenti che per certi versi viaggiano su “binari” paralleli.

wordpress.org o wordpress.com?

Hai due possibilità per poter gestire e creare un blog, e lo puoi fare registrandoti gratis sul sito wordpress.com creando un profilo, oppure sul sito wordpress.org, puoi effettuare il download del pacchetto installazione da poter creare e gestire il tuo blog. I due strumenti online, hanno in comune molti aspetti tra questi l’interfaccia amministrativa per la gestione dei contenuti, ma hanno alcune differenze e in base alle caratteristiche di ognuno dei due che ti spiegherò, potrai fare la tua scelta.

Registrazione su wordpress.com

A questo link https://it.wordpress.com, sarai accolto da una carrellata di informazioni che descrivono tutte le caratteristiche di WordPress. Scorrendo la pagina troverai le informazioni e costi inerenti ai diversi pacchetti che la piattaforma mette a disposizione e un riquadro con scritto “GRATUITO”, cliccaci e registrati.
Il procedimento per la registrazione è abbastanza semplice, compila tutti i campi e crei il tuo account.
registrazione wordpress.com
Lo step successivo ti da la possibilità di scegliere cosa vuoi creare, se un Blog, un sito vetrina, un sito portfolio lavori o un sito e-commerce.

Io ho scelto la voce blog. Se anche tu hai effettuato questa scelta, lo step successivo ti dirà a quale categoria vuoi associare il tuo blog. Io ho scelto viaggi. Come frase che sarà presente nella parte superiore del sito ho scritto Viaggi e Benessere.
Attenzione ora, devi dare un nome al tuo blog che stai creando gratuitamente su wordpress.com, io ho scelto come nome viaggiamoinsieme.home.blog

Una volta terminato, al passaggio 6, vi dirà di acquistare un piano hosting. Clicca su Scegli Gratuito.
piano hosting wp
Terminata l’operazione di registrazione e scelta del nome del blog, ti troverai catapultato nell’area amministrativa, dove potrai fin da subito creare contenuti per il tuo blog.

wordpress per creare un blog indipendente

La registrazione effettuato sul sito wordpress.com, è adatta per chi ha situazioni che non hanno voglia di preoccuparsi degli aspetti tecnici che sono alla base del funzionamento di siti web e blog. Ma noterai che in alcuni casi, la sua funzionalità è molta ridotta.
Per ovviare a questo problema, puoi tranquillamente decidere di utilizzare un apliccativo che wordpress.org mette a disposizione. Scaricando e installando su un tuo spazio web, avendo pieno controllo di tutto il sistema wordpress.
La versione più recente di wordpress la trovi a questo indirizzo. https://it.wordpress.org/download/

Una volta scaricato sul tuo computer l’ultima versione di wordpress, devi accertarti di avere sul tuo spazio web le giuste caratteristiche. Versione di PHP 7 o superiore e MySQL 5 o superiore.
Il servizio più idoneo per l’installazione di wordpress è un hosting gestito per wordpress.
Dopo aver effettuato la scelta del servizio hosting linux più idoneo alle tue tasche, ed effettuato i dettagli burocratici della registrazione del nome dominio, sei pronto a installare wordpress.
Tieni sempre a portata di mano i dati relativi alla connessione FTP soprattutto al database MySQL.

L’archivio ZIP di wordpress
Ora non ti resta che scompattare l’archivio appena scaricato dal sito wordpress.org in formato zip, sul tuo computer. Se hai scaricato l’archivio nella lingua italiana, noterai nella cartella wp-content i file della lingua in italiano.

Trasferisci tutti i file tramite FTP
Ora che la tua cartella è pronta per essere caricata in FTP (File, Transfer, Protocol) , devi procurarti un cliente FTP. Io uso Filezilla.
Questa tecnologia permette il trasferimento di file da remoto a internet. Molti hosting fornisco questo tipo di interfaccia web. Il mio consiglio è se sei alle prime armi di scaricarti sul sito ufficiale di Filezilla il software.
L’organizzazione dei file all’interno di un server è simile a quella di un Hard disk. Molto spesso potresti trovare una cartella htdocs, che sarebbe la root principale del sito ovvero www.mionome.it.
Ora se hai tutto a portata di mano, carica tutti i file dal tuo computer così come li vedi al server.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salva il mio nome e mail per il prossimo commento

Info e Contatti

Website design by Ciro Scopece