Come impostare e creare permalink SEO Friendly in WordPress

impostazioni permalink wordpress seo

Al momento dell’installazione WordPress utilizza una struttura predefinita di URL, che identifica pagine, articoli e archivi utilizzando i parametri indicati dopo il ? nell’indirizzo della URL. Il tipo di URL descritto non limita in alcun modo la raggiungibilità dei contenuti, ma si può sfruttare questo dettaglio anche per migliorare l’accessibilità dei contenuti del sito e semplificare la navigazione degli utenti offrendo URL più amichevoli “SEO Friendly“.

Dalla sezione impostazioni permalink dell’area di amministrazione hai accesso a tutte le opzioni che ti consentono di personalizzare gli URL delle pagine: puoi scegliere dall’elenco una delle strutture di esempio, che utilizzano date e nomi degli articoli per costruire gli URL o creare quelle che preferisci utilizzando la sintassi descritta alla pagina http://codex.wordress.org/Using_permalinks che poi affronteremo di seguito.

impostazioni permalink wordpress

Quando scegli una delle strutture di esempio il campo struttura personalizzata in fondo alla lista mostra la sintassi utilizzata per ottenerla.
Hai a disposizione alcuni Tag per creare URL significativi per il tipo di blog che stai costruendo: per esempio, se pubblichi solo alcuni articoli al mese potrebbe aver poco senso includere la data completa, e viceversa in altri casi potresti preferire avere anche l’ora esatta di pubblicazione per una precisione assoluta.

In generale è consigliabile concludere gli URL sempre con il nome dell’articolo o il suo riferimento numerico, per avere la sicurezza di creare URL univoci.

 

Ecco un rapido riepilogo dei tag disponibili; costruisci gli URL separandoli uno dall’altro con il simbolo /, che contribuirà a mantenere l’ordine e la leggibilità degli indirizzi.

– Tag relativi alla data: %year%/%monthum%/%day%/
– Tag relativi all’orario: %hour%/%minute%/%second%/
– %post_id% per utilizzare il riferimento numerico dell’articolo.
– %postname% per utilizzare la versione senza spazi del nome del post (quale campo Abbreviazione, sul quale puoi intervenire quando stai modificando un articolo).
– %author% per includere il nome dell’autore del blog
– %category% per aggiungere all’URL la categoria dell’articolo (nel caso in cui l’articolo appartenesse a più categorie, verrà utilizzata quella con ID più basso).

Dopo aver individuato la struttura di URL adeguata per il tuo blog, fai clic sul pulsante in basso per salvare le modifiche e rendere operativi i nuovi indirizzi.

[Tieni presente che in ogni caso gli URL predefiniti, di tipo numerico, saranno utilizzabili per raggiungere gli articoli anche dopo aver attivato una struttura di permalink differente].

in conclusione per impostare i permalink e creare URL SEO Friendly per il tuo blog il mio consiglio è di impostare il Tag permalink in questo /%category%/%postname%/.
In questo modo potrai suddividere gli articoli in base alla categoria e avere la URL di questo tipo nomesito.it/nome-categoria/articolo/
Se hai categoria e sotto categoria e vuoi una URL con categoria e sottocategoria nella sezione categoria quando hai creato una categoria, devi assegnarli un categoria genitore. Dopo aver creato il tuo articolo, devi solo spuntare la categoria figlio e la URL verrà così impostata nomesito.it/categoria-padre/categoria-figlio/articolo/.
Se usi woocommerce il discorso è lo stesso, ma c’è una piccola differenza che woocommerce di default ha di base nelle URL  /category/. Per creare URL SEO Friendly, per il tuo sito e-commerce, devi installare un plugin Premmerce Permalink Manager for WooCommerce ed è gratuito.

Cosa non devi fare
Se hai già un sito sviluppato in wordpress o un blog e hai già articoli, post e categorie con impostazioni URL già settate non cambiare le impostazioni perché andresti a de-indicizzare o meglio, perdere la visibilità delle pagine o gli articoli che sono già presenti sul tuo sito e generare errori di tipo 404 qual’ora i tuoi articoli siano posizionati su Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salva il mio nome e mail per il prossimo commento

Info e Contatti

Website design by Ciro Scopece