Una buona strategia di web marketing è pianificare tutte quelle azioni che permettono di poter raggiungere obiettivi a medio lungo termine nel marketing online.
Le attività che sono da attuare sono diverse e si diversificano in base ai propri traguardi che si vogliano raggiunger, soprattutto nel momento in cui si decide di iniziare una strategia di web marketing è importante capire a quali attività si vuole dare un importanza maggiore.
Gli obiettivi principali di una buona strategia di marketing online sono:
Incrementare le vendite, Incrementare le visite al sito web (SEO) e incrementare visibilità al brand.
Incrementare le vendite, il proprio fatturato con una strategia di web marketing è un po’ l’obiettivo di tutti. Nessuna azienda o attività commerciale vorrebbe investire il proprio business senza nessun ritorno dell’investimento (ROI). Solo pianificando una buona strategia di marketing online con pazienza e professionalità è possibile riuscire nell’attirare nuovi potenziali clienti per la propria attività e incrementare il proprio fatturato online.
L’errore di tutti gli imprenditori è la realizzazione del sito web, senza nessuna pianificazione di come dovrà essere sviluppato il proprio sito. Di questo aspetto ci si accorge sempre dopo che il boom delle telefonate non arriva e il modulo dei contatti viene compilato una volta all’anno. Realizzare un sito web aziendale e non renderlo visibile è come comprare una Ferrari e sperare che cammini con acqua distillata. Con questo una buona strategia di web marketing in questo caso sarebbe la benzina per mettere in moto la tua Ferrari.
Incrementare la visibilità del brand è un po’ l’obiettivo comune, in caso di startup o di aziende locali come ristoranti, palestre, centri estetici, centri sportivi ecc, anche se la visibilità di un brand è importante per qualsiasi attività commerciale. Gli strumenti principali sono il Digital PR e il Content Marketing.
Il Content Marketing ha diverse forme per incrementare e dare visibilità al proprio brand e sono articoli di blog, video ciò che oggi va per la maggiore e infografiche fino a qualche tempo fa. Le campagne Facebook ADS e Google ADS sono ottimi strumenti per aumentare la visibilità del brand nel marketing online.