Che cos’è l’hosting WordPress?

web hosting wordpress

Saggia scelta, Il CMS più usato al mondo per lo sviluppo di siti web. Ma, ora sei in fase di decisione nella scelta di un web hosting. E sei talmente confuso che non sai quale scegliere tra hosting condiviso, dedicato e VPN.
E sei andato subito alla ricerca di “hosting WordPress” per capire cos’è.

Cos’è un hosting wordpress in breve

In modo abbastanza semplice, un hosting web per wordpress non è altro che un semplice hosting.
In un hosting web per wordpress, troverai esigenze, prestazioni e sicurezza per wordpress. Oltre all’installazione del CMS per facilitare l’avvio di wordpress. Molti gestori di hosting, nel piano hosting wordpress includono l’aggiornamento automatico di wordpress alla versione più recente del CMS.
Esistono due tipologie di hosting wordress: hosting wordpress condiviso e hosting wordpress gestito che continuando nella lettura di questo articolo ti spiegherò.

La scelta di un web hosting per wordpress

I requisiti minimi per poter eseguire wordpress sono abbastanza insignificanti. Tutto ciò che serve è un hosting con PHP versione 5.2.4 e successive con MySQL 5.0.15 o successivo. In parole povere, tutti gli hosting web sono in grado di poter eseguire e gestire il CMS wordpress.
Ma questo non significa che tutti sono uguali. Ogni hosting web ha delle sue funzionalità, quindi se la tua scelta ricade su un hosting wordpress gestito rispetto a un semplice piano hosting per wordpress, sappi che la differenza è nella qualità e nella gestione per poter far funzionare al meglio wordpress tenere in sicurezza il tuo server.

Che cos’è l’hosting WordPress condiviso?

Come già anticipato prima, quando sei in fase di scelta di un piano hosting, ti troverai sempre davanti a due tipologie di piani hosting per wordpress:
hosting wordpress condiviso che abbreviato è hosting wordpress e hosting wordpress gestito tra i due il piano hosting wordpress è il più economico, perché il server che ospiterà il tuo sito/blog verrà condiviso con altri siti web. Anche se il server sarà comunque ottimizzato per le prestazioni di wordpress.
Nel piano hosting wordpress, diciamo che quasi tutti come standard offrono questa soluzione oltre a dei forti sconti per il primo anno, avrai accesso a un pannello di amministrazione chiamato cPanel che ti permetterà di poter installare wordpress con un semplice click. Oppure di creare manualmente un database MySQL e accessi FTP per l’installazione.

Concludendo, molti hosting wordpress ti daranno la possibilità di poter aggiornare wordpress automaticamente insieme ai plugin e temi. Aggiornare wordpress è molto importante, è la prima fase per rendere sicuro wordpress.

Che cos’è l’hosting WordPress gestito?

Se l’hosting WordPress condiviso è un hotel a 3 stelle, l’hosting WordPress gestito è un resort a 5 stelle con vista su spiaggia.
Oltre a tutto ciò che viene offerto dall’hosting condiviso, l’hosting WordPress gestito in genere offre:
Velocità più elevate il che significa un sito WordPress più veloce.
Memorizzazione cache lato server; la memorizzazione della cache è una delle cose più importanti che puoi fare per velocizzare WordPress in ottica SEO. In genere è necessario un plug-in per gestirlo, ma gli host WordPress gestiti ti offrono una migliore memorizzazione nella cache con zero lavoro da parte tua.
Sicurezza. Riceverai firewall specifici per WordPress, nonché scansioni di malware regolari e rilevamento intrusioni. Tutto questo significa sicurezza.
Staging. Molti hosting gestiti offrono siti di gestione temporanea che ti consentono di testare facilmente le modifiche al tuo sito prima di renderle attive al navigatore.
Quindi? Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo dedicato sul piano hosting wordpress gestito.

In conclusione: Hosting WordPress condiviso o gestito?

Ora che sai la differenza tra hosting condiviso e hosting gestito, Se la tua preoccupazione è il budget, sappi che la scelta di un hosting wordpress condiviso ti fa risparmiare budget, ma allo stesso tempo se sei uno sviluppatore il tempo è denaro e il tempo per la gestione del server nel caso in cui ci fossero attacchi malware il gioco non vale la candela.
Se sei un imprenditore o un principiante allora la scelta migliore che puoi fare è l’hosting wordpress gestito.
Il mio consiglio è se la tua scelta dovesse ricadere su un piano hosting condiviso ServerPlan, Siteground, Aruba e Bluehot.
Mentre per un piano hosting gestito consiglio FacileWP. Tutto made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salva il mio nome e mail per il prossimo commento

Info e Contatti

Website design by Ciro Scopece