WordPress vs HTML statico – Cosa c’è di meglio per il tuo sito web aziendale?

sito web aziendale

Vuoi avviare un sito Web aziendale ma non sei sicuro di come iniziare?
Se uno sviluppatore ti ha detto che hai bisogno di un sito HTML o ti chiedevi perché l’avevi sentito altrove, allora sei nel posto giusto. In questo articolo, confronteremo WordPress vs HTML e ciò che è meglio per il tuo sito web aziendale.

Che cos’è WordPress quali sono i vantaggi e svantaggi?

WordPress è un CMS (Content Management System) Open Source, cioè un sistema che ti permette tramite un pannello di controllo di facile comprensione di poter gestire tutti i contenuti ed è reperibile sul sitowordpress.org, e non è da non confondere con wordpress.com che offre un servizio di blog hosting.
Detto questo, diamo subito un’occhiata ai pro e ai contro dell’utilizzo di WordPress.
In primis è facile da aggiornare nei contenuti, infatti accendendo semplicemente al pannello amministrativo è possibile aggiungere, modificare o eliminare pagine.
Inoltre, una volta effettuata l’installazione di wordpress, nella sezioni temi, da la possibilità di poter installare o scegliere un tema gratuito per iniziare a creare il tuo sito/blog.
Oltre alla quantità infinita di temi gratuiti, WordPress, permette di poter estendere le sue funzionalità tramite plugin; come un modulo di contatto, galleria fotografica, video gallery ecc.. E’ possibile aggiungere qualsiasi plugin in base alle proprie esigenze.
Lo svantaggio di utilizzare WordPress come CMS? Nessun tipo di svantaggio, ma, il mio consiglio è di affidarti a qualcuno che possa aiutarti nel sviluppare un sito wordpress, in base alle tue esigenze e rendere il tuo sito WordPress ottimizzato SEO.

Che cosa è un sito Web HTML statico

HTML (HyperText Markup Language), è un linguaggio di markup che viene utilizzato per poter visualizzare le pagine web. Il 90% dei siti web presenti in rete usa come linguaggio HTML con una varietà di linguaggi scripting che codificano il codice in HTML.
Per poter realizzare un sito web interamente in HTML, devi per cause di forza maggiore, se sei un imprenditore che deve realizzare il sito web aziendale, affidarti a uno sviluppatore web per creare le pagine del sito. Che tramite file CSS, Javascript e altre tecnologie permettono di creare un sito web statico in HTML.

Vantaggi di un sito Web HTML

Manutenzione minima o nulla: una volta che il sito Web è attivo, non è necessario nessun tipo di aggiornamento o eseguire regolarmente dei backup. Se nulla è cambiato, puoi semplicemente eseguire il backup del tuo sito Web una volta e dimenticartene.
Requisiti bassi: i siti Web HTML non richiedono server con PHP o MySQL installati su di essi. Possono funzionare su server più economici con risorse limitate.

Svantaggi di un sito Web HTML

Nessun aggiornamento – A meno che tu non conosca HTML e CSS, i siti Web HTML statici possono essere molto difficili da aggiornare per imprenditori. Dovrai assumere nella tua azienda uno sviluppatore anche per attività più piccole come l’aggiunta di nuove pagine, aggiornamento di vecchi contenuti o il caricamento di video e/o immagini.
Nessuna funzionalità aggiuntiva: se la tua attività o azienda è in crescita e desideri aggiungere delle nuove funzionalità come un negozio online (e-commerce), un sondaggio una galleria fotografica, ecc.. Da solo non riusciresti, o meglio il sito web statico in HTML non te lo permetterebbe, e in quel caso dovresti passare a un CMS che ti possa far estendere le sue funzionalità e farti aiutare comunque da uno sviluppatore web.
I costi di un sito web statico in HTML ha de costi sicuramente inferiori a un sito sviluppato in WordPress.

Cos’è meglio? WordPress o HTML?

Ora che conosciamo i pro e i contro dei siti Web WordPress e HTML. Parliamo di quale è meglio per il tuo sito web aziendale.
Se sei sicuro di non dover mai aggiornare i contenuti del tuo sito web aziendale, allora la scelta migliore, anche in virtù dei costi è farlo interamente in HTML. Mentre, se vuoi avere pieno accesso ai contenuti del tuo sito, WordPress è sicuramente la scelta migliore. Non dovrai pagare uno sviluppatore per poter aggiornare, creare o modificare i tuoi contenuti.

Come iniziare con WordPress per il tuo sito Web aziendale?

Prima di tutto dovrai andare alla ricerca di un buon provider di servizi hosting che abbia come requisiti una versione di PHP 7, DataBase MySQL e SSD come spazio su disco WordPress è famoso per la sua installazione semplice e veloce. Dai un’occhiata alla mia guida passo passo su come installare WordPress.
Dopo l’installazione dovrai scegleire un tema e dei plugin per il tuo sito web aziendale.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a confrontare WordPress e HTML e ti aiuti a fare a scelta migliore per il tuo sito web aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salva il mio nome e mail per il prossimo commento

Info e Contatti

Website design by Ciro Scopece