Orami è risaputo che durante tutto questo periodo del covi-19 e anche dopo, molti utenti fanno acquisti online. Le attività che hanno un negozio di vendita online sono quelle attività che oggi riescono ancora a sopravvivere.
Se sei interessato puoi approfondire l’argomento a queste guide:
Come vendere online
Come avviare un negozio online
Da inizio Aprile, Google sta lanciando una nuova iniziativa per tutte quelle attività commerciali che hanno effettuato una campagna Google ADS durante tutto l’anno 2019 fino a Febbraio 2020 regalando dei crediti gratuiti. I crediti possono essere riscattati in qualsiasi momento, fino alla fine del anno 2020.
Tutte le risposte le puoi trovare a questo link:
https://support.google.com/google-ads/answer/9803410?hl=it
Per poter sfruttare il momento, come già detto prima molti utenti sono bloccati in casa e sono alla ricerca di un problema da risolvere.
Alcuni esempi di domande che puoi porti per poter pubblicizzare un negozio online ai tempi del covid-19
In questo momento particolare della nostra vita, dovresti essere in grado di trovare alternative per poter continuare a coinvolgere i tuoi clienti su prodotti/servizi che in qualche modo hanno perso la richiesta. Quindi potresti aggiungere una chat in tempo reale, webinar e/o interazioni con i social media.
La chiave di tutto è continuare a interagire con i clienti per continuare a trasformali in lead, andando a soddisfare le loro esigenze con un servizio clienti aggiornato, nuovi prodotti e servizi.
Se il tuo sito effettua vendita online di prodotti, per poter sfruttare il credito di Google per le campagne pubblicitarie nonostante la distanza fisica anche se online le distanze si riducono. Devi comunicare ai tuoi clienti che sei pronto a ripartire per superare la crisi del momento e che non vuoi sfruttare la crisi a scopo di lucro.
Per sfruttare il credito per pubblicizzare un negozio online, devi creare una landing page, un pagina speciale che propone prodotti e offerte relativi al coronavirus utilizzando la rete di ricerca e la campagna display.
Se il tuo negozio online è stato sviluppato con woocommerce, il plugin offre diverse estensioni per utilizzare Google ADS e Google Shopping in modo abbastanza semplice e senza investire troppo tempo.
Ecco alcuni plugin:
Google Ads for WooCommerce
Questo plugin gratuito ti aiuta a commercializzare in modo efficiente i tuoi prodotti su Google, Google Shopping, YouTube, Rete Display e Gmail. Elabora campagne pubblicitarie senza particolari dettagli tecnici o inserire manualmente le informazioni sui prodotti.
Il plugin sincronizza il tuo inventario e aggiorna automaticamente i tuoi annunci mentre effettui le modifiche.
Google Product Feed
Questo plugin al costo di 79 dollari, ti aiuta in modo specifico a sincronizzare il tuo inventario nelle campagne Google Shopping. Sicuramente durante una tua ricerca, ti sarai accorto di annunci a pagamento con foto prodotti, titolo e prezzo. Questo tipo di annuncio, tende a ricevere più click rispetto a una campagna di solo annuncio. e il costo per click è molto inferiore.
La funzione del plugin, ti aiuta a creare un feed in tempo reale del prodotto che invierai a Google Merchant Center, che non è altro che prerequisito per impostare gli annunci sui prodotti.
Google Shopping richiede un po’ di attenzione nella configurazione e gestione, ma ha delle potenzialità per le campagne prodotti. Se vuoi saperne di più, leggi come raggiungere più clienti utilizzando Google Shopping.
Aggiornare costantemente le offerte dei prodotti, è una delle mosse migliori in termine di digital marketing. Questo è il momento perfetto per mettere a fuoco sconti speciali, offerte a tempo limitato, spedizioni gratuite, resi gratuiti e tante altre tipologie di offerte creative.
Aggiungi nuovi prodotti a quelli già esistenti e crea “pacchetti speciali resta a casa” .
Ad esempio se vendi giochi online di qualsiasi natura, puoi creare delle collaborazioni con ltre aziende online per creare dei pacchetti per famiglie per giocare online.
In questo scenario, il modus operanti non è solo di restare a galla, anche se sicuramente è una priorità, ma è mostrare agli utenti che sei con loro in questo momento particolare, che capisci le difficoltà che stanno affrontando, perché le stai affrontando anche tu e la tua attività vuole in qualche modo essere di aiuto. Quindi rendi il tutto più facile per far si che nel tempo loro si ricordino di te.
Devi essere motivato e molto creativo in questo periodo storico.
Lascia un commento