Cosa serve e come funziona la vendita online

come vendere online

Ad oggi, con il grandissimo sviluppo del mondo digitale, molte persone ed imprenditori hanno deciso di investire fortemente nella vendita su internet. Sicuramente una scelta che può portare enormi vantaggi per la propria attività. Pensa a quanti potenziali clienti e consumatori in più può raggiungere uno strumento come il web. E ormai abbiamo superato anche la fase che vendere online i propri prodotti sia rivoluzionario o così lungimirante. Con il frenetico aumento dell’e-commerce è difficile fare altrimenti. Sarebbe molto rischioso e difficile portare avanti i propri affari senza approfittare dei canali online per raggiungere i clienti. Ci concentreremo principalmente su come vendere sul proprio sito, ma anche le attività che offrono servizi hanno bisogno di comparire sul web. Questo fa capire i numeri che stanno dietro l’e-commerce.
La concorrenza dovrà essere superata non solo con prezzi più favorevoli per il consumatore (come si faceva una volta), ma anche con una non facile lotta sul fronte della visibilità online. Quest’ultima attraverso strumenti di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca che vedremo in maniera più approfondita più avanti. Insomma, chi cercando un prodotto che vuole acquistare online va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca? Forse i più pazienti scorreranno qualche pagina in più, ma se il tuo prodotto è finito in fondo alla lista, ti assicuro che non venderai nulla online.
Per convincerti dell’importanza della vendita sul web, proviamo a considerare dei numeri. Al giorno d’oggi, oltre il 40% dei consumatori a livello mondiale acquista online. Numeri impressionanti che testimoniano il costante aumento delle statistiche riguardanti l’e-commerce. E ovviamente queste cifre sono destinate ad incrementare anno dopo anno.

Pensa a quante volte hai cercato dei prodotti online e a quante volte hai effettuato un ordine. Come te, tante altre persone hanno scoperto il mondo dell’e-commerce. Estremamente comodo, affidabile e veloce. Puoi infatti cercare e comparare decine e decine di prodotti direttamente da casa. Gli acquisti sono estremamente sicuri, anche con la nascita di nuovi servizi di pagamento digitali, quali ad esempio Paypal. Quest’ultimo infatti ti tutela da eventuali frodi online. La sicurezza è anche aumentata grazie ai servizi di corrieri che ti permettono di tracciare all’istante l’esatta localizzazione del tuo prodotto in transito.
E sempre grazie ai corrieri ed ai centri di distribuzione, troverai il pacco contenente il tuo acquisto su internet, fuori dalla porta nel giro di pochi giorni. Se forse qualche anno fa si aveva un po’ di diffidenza a comprare online, senza vedere fisicamente ne il prodotto ne il suo venditore, oggi la paura è completamente passata.

Se hai già un’attività di vendita, ma vuoi portarla anche sul web, o ne vuoi aprire una da zero online, è arrivato il momento di concedersi un po’ di tempo per vedere insieme tutti i passaggi e gli aspetti da considerare per vendere i propri prodotti sul sito.

I vantaggi di aprire un negozio online sono numerosi. Ma consideriamo solo gli aspetti più ovvi e banali. Il tuo negozio sarebbe aperto 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Non solo, anche Natale e Pasqua ovviamente. Del resto devi considerare come le persone che lavorano tutto il giorno siano più propensi a fare acquisti online la sera o il fine settimana. E tu dovrai essere lì con il tuo prodotto pronto per essere venduto.

Ma entriamo nel vivo dell’azione, rispondiamo alla prima fondamentale domanda, Cosa serve e come funziona la vendita online.

La vendita online da un punto di vista legislativo

Ora che abbiamo messo le basi per quanto riguarda la parte informatica del tuo nuovo negozio online, vediamo come ci si deve comportare da un punto di vista normativo per rispettare le leggi italiane.
Aprire il tuo negozio di e-commerce è molto simile ad aprire un negozio fisico in qualche via della tua città. Vi sono però alcune differenze. Innanzitutto la partita IVA è obbligatoria.
Anche se probabilmente nell’ultimo caso ne sei già in possesso.
Il discorso cambia se vendi pochi prodotti, magari su siti di e-commerce come Ebay o il Marketplace di Facebook. In questo caso non servirà partita IVA.

La regola generale da seguire dipende dal fatturato che riesci a produrre in un anno. Se non superi i 5000 euro, potrai vendere online liberamente senza partita IVA. Difficile sbagliare quindi.
Un altro aspetto legale da considerare è relativo alla registrazione del negozio online. Questo deve infatti essere correttamente iscritto presso la Camera di Commercio Industria e Agricoltura.
Le pratiche per l’iscrizione vengono di solito lasciate nelle mani di un commercialista. Tutto questo ancora non basta però.
Dopo aver aperto partita IVA e iscritto alla Camera di Commercio la tua attività, è indispensabile infine segnalare l’inizio della propria attività. Quest’ultima operazione è possibile farla comodamente da casa.
Dovrai solo comunicare la cosiddetta S.C.I.A., ovvero la segnalazione certificata di inizio attività.
Finita la burocrazia sei finalmente pronto ad iniziare a vendere i propri prodotti online anche da un punto di vista legislativo.

Creare un sito internet: WordPress e Woocommerce

A questo punto è necessario fare un sito internet per vendere. Se hai un grande negozio e tanti prodotti da vendere, puoi anche prendere in considerazione l’ipotesi di progettare un sito internet da zero, con solo i tuoi prodotti. Per creare un sito internet vi sono numerosi programmi per farlo, che ti aiuteranno con il layout grafico e le varie landing page.
Non avrai bisogno di assumere un esperto informatico, ma avrai bisogno di tanta pazienza e tempo per ottimizzare il tuo sito. Tra i numerosi programmi per creare siti web, non possiamo non citare il celebre WordPress. Quest’ultimo è forse il più utilizzato ed il più completo.
Una piattaforma software Open Source, che permette la creazione e la successiva distribuzione del proprio sito internet. Quest’ultimo potrà essere formato da contenuti sia testuali che multimediali. Dunque perfetto per lo scopo di un e-commerce. Se parliamo di WordPress in relazione ai siti di e-commerce non possiamo non metterti a conoscenza di Woocommerce. Un plug-in e-commerce Open Source per WordPress. È stato principalmente progettato proprio per aiutare i commercianti, che siano piccoli o grandi, a vendere su internet.
Se non hai progetti così in grande come quello di aprire un tuo personale sito di e-commerce con i tuoi prodotti e magari il tuo brand, è sempre possibile fare affidamento alle tante altre opportunità che internet offre. Sono sempre di più e in espansione i siti specializzati in vendita online. Questi vengono più comunemente e correttamente chiamati siti di Marketplace.
Già dal nome è facile intuire quale sia il loro scopo e perché sono nati. Se decidi di percorrere questa strada avrai sicuramente risparmiato molto tempo da un punto di vista di sviluppo web. Perché vuoi mettere le difficoltà che potresti incontrare, soprattutto se sei poco esperto, nella creazione del tuo sito internet da zero, la creazione di un vero e proprio brand e la difficile competizione in ottica SEO. Questa è sicuramente la strada più facile e veloce da seguire. E se non hai un grandissimo numero di prodotti da vendere è anche la scelta più consigliata.

Vendere online con schede prodotto chiare e dettagliate con belle foto e descrizioni

Innanzitutto, bisogna considerare ogni aspetto, anche quello più banale. Il tuo cliente non potrà toccare il prodotto. Sarà quindi necessario fornirli più informazioni possibili di esso attraverso una ricca e dettagliata descrizione. È fondamentale che la descrizione sia scritta con un tono accattivante, ma al tempo stesso in un italiano corretto. Prova a pensarci, acquisteresti mai su internet un prodotto con una descrizione misera o addirittura assente, e magari in un italiano sgrammaticato? Decisamente no, non ispirerebbe fiducia, neanche se il prodotto fosse davvero valido. Ma ovviamente il cliente non può saperlo. Accompagnata alla descrizione è necessario fornire delle foto del prodotto. Delle belle foto, con una bella luce, da diverse angolazioni che permettono di ammirare ogni dettaglio. Anche in questo caso nessuno comprerà mai qualcosa senza foto, o con foto che non permettono di vedere il prodotto nella sua completezza. È questo il primo passo per commercializzare un prodotto. Non pensare siano aspetti irrilevanti. Le grandi aziende di e-commerce assumono e pagano persone per scrivere i propri contenuti sul sito, che altro non sono che le descrizioni. E ovviamente pagano anche esperti fotografi per dare un tono visivamente accattivante ai propri prodotti.

La SEO per vendere online

Una volta creato il tuo sito e caricato tutti i contenuti, dovrai adottare un efficace strategia SEO. Con lo scopo di salire le classifiche di posizionamento, in modo da essere uno dei primi siti di e-commerce che la gente trova dopo una ricerca su Google. Anche in questo caso vi sono degli esperti che studiano le tecniche SEO e che ti potrebbero aiutare ad emergere nell’oceano dell’internet.
Ovviamente puoi fare la SEO fai da te anche in questo caso.
Dovrai studiare le giuste parole chiave SEO (in gergo chiamate keywords) da inserire all’interno dei tuoi contenuti, in modo che queste permettano di far emergere il tuo sito durante le ricerche web.
I contenuti del tuo sito dovranno contenere ciò che il potenziale cliente digita all’interno della barra di ricerca di Google.
In questa fase di scelta delle parole chiave, sarà importante che ti immedesimi in un tuo potenziale cliente.
Poniti la domanda, cosa digita qualcuno che cerca quello che stai vendendo?
Una buona strategia SEO ti permetterà di battere la concorrenza.

Negozio online su Facebook

Oggi anche il celebre social network Facebook ha dovuto allinearsi alla rapida ascesa dell’e-commerce. Infatti da non molto tempo, trovi un vero e proprio negozio online anche qua. Il cosiddetto Marketplace Facebook è il luogo dove la gente iscritta sul social network può vendere i propri prodotti, nuovi o usati. E si possono fare degli ottimi affari. Quindi considera anche di investire parte del tuo tempo attivandoti sul Marketplace di Facebook. Del resto in più luoghi virtuali è presente il tuo prodotto, più è facile che un cliente lo trovi e lo acquisti. Questo per dirti che devi cercare di essere un po’ da per tutto come venditore. Non concentrarti su una piattaforma e dimenticarti delle altre.
Facebook è un esempio importantissimo.
La gente passa tante ore a settimana collegata sui social networks. Il Marketplace ha diverse comodità. Pensa che non è necessario creare un account, perché utilizzi il tuo stesso profilo Facebook. Le modalità di pagamento sono molte, quindi ci sarà sicuramente quella adatta a te e al tuo potenziale acquirente. Marketplace utilizza molto anche la geo localizzazione, questo permette di fare vedere il tuo prodotto soprattutto a gente vicina a te. Un ottimo vantaggio per chi vuole incontrarsi di persona e vedere con mano quello che si vuole comprare. Aggiunge così anche un importante metodo di pagamento, i contanti.

Vendere online: una grande risorsa per tutti

La crescita esponenziale dell’e-commerce ha notevolmente semplificato le nostre vite. Ovviamente avrai sentito anche tu di quanti siano stati negli ultimi anni i casi di negozi fisici letteralmente schiacciati dalla concorrenza online. Questo purtroppo è un dato di fatto.

Spero e credo di averti dato le giuste dritte per poterci riuscire a vendere i propri prodotti online.
Ora non ti resta altro che lavorare seguendo questi passaggi per iniziare a vendere online per aumentare il tuo giro di affari.

E una volta che tutto girerà bene, il tuo lavoro sarà sempre più semplice, ma al tempo stesso più fruttuoso.

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