Definizione degli Obiettivi e Pianificazione Strategica
Partendo dai principi discussi nell’articolo sul web marketing, è importante delineare un piano strateggico di web marketing. Per sviluppare una strategia di web marketing di successo, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:
Prima di iniziare qualsiasi analisi aziendale, è essenziale stabilire obiettivi chiari. Definire scopi specifici consente di avere una visione chiara e aumentare le probabilità di raggiungere i risultati desiderati, seguendo un piano ben strutturato.
Analisi della Concorrenza e del Mercato
È fondamentale esaminare attentamente la domanda del mercato e la concorrenza, sia attuale che potenziale. Questo significa considerare non solo i concorrenti esistenti, ma anche quelli che potrebbero emergere nel breve o medio termine mentre si sviluppa il piano di marketing.
Segmentazione dei Clienti e Analisi dei Bisogni
Dopo aver compreso i bisogni dei clienti, è importante segmentarli in base alle loro diverse necessità. Questo processo permette di soddisfare meglio i loro bisogni e di ottenere un vantaggio competitivo. La segmentazione può basarsi su fattori demografici come la nazionalità, geografici (stato, regione, città), sociali, economici e attitudinali ovvero quei comportamenti e atteggiamenti verso una marca, prezzo, rapporto qualità/prezzo, oltre che sulle politiche promozionali e l’assistenza.
Scelta del Segmento di Mercato
È cruciale identificare quale segmento di mercato servire. Due strategie possono essere considerate: una segmentazione personalizzata, offrendo prodotti o servizi specifici per un gruppo di consumatori ben definito, o una segmentazione neutra, concentrandosi sul rapporto qualità/prezzo e fornendo servizi di base senza dettagli di marca.
Strategie di Posizionamento e Presentazione Online
L’azienda deve scegliere un sito web che rappresenti adeguatamente la produzione e la commercializzazione dei propri beni. Questo sito deve essere in linea con l’immagine aziendale e i prodotti/servizi offerti, distinguersi dai siti dei concorrenti, e risultare funzionale e intuitivo per i clienti.
Attuazione del Piano di Web Marketing Strategico
Implementare consapevolmente un piano di web marketing strategico è essenziale per ottenere un ritorno sull’investimento (ROI). Il ROI è un indicatore che misura quanto del budget investito in pubblicità ha generato in termini di profitto. In altre parole, il ROI permette di valutare quanto utile o quante vendite sono state generate dalla campagna pubblicitaria.
Strategia di Web Marketing per Risultati Positivi
Per ottenere risultati positivi, è fondamentale seguire una pianificazione di web marketing ben pensata e coerente. Lo stesso vale per il raggiungimento di un buon tasso di conversione, che misura la differenza tra i visitatori che abbandonano il sito subito dopo averlo visitato e quelli che, invece, rimangono per approfondire la ricerca. A tal fine, organizzare strategicamente la landing page (la pagina di destinazione che si apre quando l’utente clicca su un banner o un annuncio pubblicitario) può essere molto efficace.
Poiché la landing page è la prima cosa che un utente vede dopo aver cliccato su un annuncio, dovrebbe sempre includere alcuni elementi chiave:
Catturare l’attenzione immediatamente con un titolo accattivante.
Mantenere l’interesse del lettore usando una grafica sorprendente e un linguaggio chiaro, semplice e preciso.
Contenere testi concisi ed essenziali, ma allo stesso tempo esaustivi. È meglio evitare passaggi lunghi e complicati che potrebbero distrarre l’utente e indurlo a chiudere la pagina.
Tutte le azioni descritte contribuiscono a creare un valore aggiunto per l’azienda che offre i propri servizi online. Inoltre, tra le varie strategie, è possibile includere anche:
Inserimento di video su YouTube.
Utilizzo di canali social network.
Strategie Aggiuntive per il Web Marketing
Quelle elencate rappresentano solo una minima parte delle azioni che possono essere intraprese durante la pianificazione di una strategia di web marketing. È fondamentale ricordare che il cliente, sia esso un individuo, un’associazione o un’azienda, è un patrimonio inestimabile per l’azienda. La fidelizzazione dell’utente deve essere sempre monitorata attentamente. Ad esempio, l’uso delle newsletter può essere molto efficace.
Un cliente insoddisfatto tende a condividere la sua esperienza negativa con altre 8-10 persone. Al contrario, un cliente soddisfatto può fornire feedback utili al nostro piano di marketing. Per questo motivo, dobbiamo puntare su:
Pubblicità online e offline
Multicanalità
Pubbliche relazioni
Direct marketing
Web analytics (analisi dell’utenza)
Inoltre, il web marketing moderno e le strategie di SEM devono sfruttare anche i social media come canale comunicativo. Per questo motivo, è necessario seguire alcune buone pratiche e netiquette durante la comunicazione sul web, tra cui:
Ascoltare prima di parlare
Fornire valore aggiunto
Evitare lo spam
Non essere permalosi
Rispondere e condividere contenuti interessanti
Essere collaborativi
Ovviamente, non esistono regole universali che indichino la via corretta da seguire; ogni caso deve essere trattato separatamente e contestualizzato. Tuttavia, questi principi costituiscono una solida base da cui partire per organizzare una buona campagna di web marketing.