Tag Title Che cos'è
Il Title tag è un elemento HTML che indica il titolo di una pagina web e comunica sia ai motori di ricerca che agli utenti cosa aspettarsi dalla pagina. Questo titolo viene visualizzato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
È il primissimo elemento che il tuo pubblico vede quando scopre il tuo brand sui motori di ricerca come Google o Bing.
Un buon title tag è fondamentale per il posizionamento del tuo sito nelle SERP, oltre che per attirare le persone sul tuo sito. Se hai un titolo chiaro e pertinente, soddisferai sia le esigenze degli utenti che quelle dei motori di ricerca.
Tipi di Title Tag
La tua pagina ha due titoli diversi:
Display Title: Questo è il titolo che indichi ai motori di ricerca di mostrare nelle SERP utilizzando il title tag.
Headline: Questo è il titolo che mostri quasi sempre in cima alla pagina dei tuoi contenuti (paragrafi), spesso contrassegnato con un tag H1.
In alcuni casi, il display title e la headline possono coincidere, ma spesso conviene fornire maggiori dettagli nell’headline, mantenendo il title tag breve e facile da leggere.
Ecco un esempio tratto di Pesaro Travel, che mostra titoli differenti per il tag title e la headline H1.
Il Meta Tag Title rappresentano l’elemento più prominente del risultato organico della tua pagina nelle SERP (Search Engine Results Page) pagina dei risultati che un motore di ricerca, come Google o Bing, mostra in risposta a una query effettuata da un utente, fungendo da calamita per attirare l’attenzione dei visitatori. Questi tag vengono visualizzati con un font nero evidente e arancio e forniscono una sintesi chiara delle informazioni cruciali che il visitatore troverà all’interno della pagina.
Il Meta Tag Title nelle schede del browser: I tag title appaiono anche nelle schede del browser per aiutare i visitatori a capire su quale scheda si trova la tua pagina. Spesso, non tutto il title tag sarà visibile, ma la parte che si vede è sufficiente affinché gli utenti possano identificare la tua pagina, soprattutto se contiene le parole chiave principali all’inizio.
Perché i title tag sono fondamentali?
Il Tag Title è uno dei principali fattori che i motori di ricerca utilizzano per comprendere il contenuto della tua pagina. Attraverso questo meta tag, i motori di ricerca valutano la pertinenza della pagina rispetto alla parola chiave che l’utente ha digitato. Essendo uno degli elementi più influenti per il ranking (posizionamento sui motori di ricerca) parliamo di ottimizzazione on-page, i tag title offrono un controllo diretto su questo aspetto chiave della SEO.
In particolare, il Tag Title:
Consente ai motori di ricerca di classificare correttamente il tuo contenuto;
Influiscono su quali risultati di ricerca la tua pagina comparirà e sul suo posizionamento;
Soprattutto, attraggono gli utenti a cliccare e visitare il tuo sito.
Ignorare l’ottimizzazione del Tag Title significa perdere un’opportunità concreta per aumentare il traffico del tuo sito web.
8 Consigli Per Scrivere un TAG Title SEO
Detto questo, voglio condividere con te 8 migliori pratiche per creare TAG Title non solo ottimizzano la tua SEO, ma catturano l’attenzione e l’interesse dei tuoi visitatori!
Consiglio N°1: Pianifica il tuo TAG Title
Prima di tutto, quando crei i title tag per la SEO, è fondamentale pianificare attentamente il titolo che intendi utilizzare.
Questo processo non dovrebbe richiedere più di tre o quattro minuti. Se ci metti di più, stai dedicando troppo tempo a questo aspetto.
Ricorda che puoi sempre tornare a rivedere e modificare il title tag anche dopo che la pagina è stata pubblicata. Il title tag è uno degli elementi che puoi ottimizzare rapidamente per migliorare il posizionamento delle pagine esistenti nelle SERP.
Ti consigliamo di monitorare regolarmente le prestazioni del tuo contenuto e di ottimizzare i title tag per adattarli meglio ai risultati di ricerca, aumentando così il traffico verso il tuo sito.
Consiglio N°2: Scrivi per il tuo pubblico
Per fare in modo che il tuo Tag Title sia davvero efficace, è essenziale che la pagina su cui i visitatori arrivano sia utile e ben strutturata.
Questo significa offrire contenuti di alta qualità e garantire un’esperienza utente intuitiva.
Questi due aspetti sono ciò che conferisce valore alla tua pagina per i visitatori. Una volta che hai assicurato questi elementi, puoi concentrarti su come il title tag possa migliorare l’interazione dei visitatori con il tuo brand.
Ricorda che il tag title deve trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente riguardo al tuo contenuto, per attrarre e convincere il tuo pubblico.
Consiglio N°3: Attrai i visitatori con un vantaggio
I tag title non riguardano solo il posizionamento nei motori di ricerca, ma soprattutto attirano le persone verso la tua pagina. Il modo migliore per ottenere questo risultato è comunicare un vantaggio che colpisca il tuo pubblico.
Il vantaggio (e il titolo) devono essere direttamente rilevanti per il contenuto della tua pagina. Assicurati di spiegare chiaramente nel contenuto come i lettori trarranno beneficio dalla tua offerta.
Ecco alcuni esempi di vantaggi che puoi evidenziare:
Informazioni dettagliate — fornisci approfondimenti su un argomento specifico.
Guide pratiche — insegna esattamente come realizzare qualcosa (proprio come in questo articolo!).
Offerte e pacchetti — metti in evidenza le ottime occasioni sui tuoi prodotti e servizi.
Strumenti online — presenta strumenti e calcolatori utili che i visitatori possono utilizzare.
Consiglio N°4: Quanto Deve essere Lungo il TAG Title
Nell’immagine di sopra può visualizzare un risultato organico con Title Tag Troncato:
94 caratteri, spazi inclusi:
Hotel Pesaro alberghi 3 stelle sul mare aperto tutto l’anno | Hotel Mediterraneo
Le migliori pratiche SEO consigliano di mantenere la lunghezza del title tag al di sotto dei 60 caratteri io ti consiglio 50 caratteri spazi inclusi. La maggior parte dei motori di ricerca visualizza circa 55 caratteri in un titolo, a seconda della larghezza dei caratteri singoli (una “W” occuperà più spazio rispetto a una “I”).
Se il titolo è più lungo, verrà troncato con un “…”, quindi assicurati di controllare come appaiono i tuoi title tag nei risultati di ricerca del motore di ricerca.
Consiglio N°5: La Parole Chiave All'inizio
Quando crei un title tag, è fondamentale mettere subito in evidenza la tua parola chiave principale. Pensaci: proprio come in una conversazione, è importante catturare l’attenzione subito, e lo stesso vale per i motori di ricerca.
Ricorda sempre di:
Evitare che la parola chiave venga tagliata dai motori di ricerca.
Posiziona il termine più rilevante proprio dove il tuo pubblico lo noterà immediatamente (SINISTRA).
Consiglio N°6: Utilizza TAG Title diversi per ogni pagina
Assicurati di creare un titolo unico per ogni pagina che hai sul tuo sito web, che metta in risalto il vero valore del tuo contenuto sia agli occhi dei motori di ricerca che dei tuoi utenti. Le migliori pratiche SEO indicano che ogni pagina del tuo sito deve offrire qualcosa di distintivo. Di conseguenza, i tuoi TAG Title dovrebbero sempre riflettere le informazioni esclusive che proponi in ogni contenuto.
So che potrebbe sembrare allettante usare lo stesso title tag per pagine simili, ma attenzione: Google penalizza i titoli generici — quelli troppo standardizzati e ripetitivi che non forniscono nulla di nuovo su ogni pagina.
Non cadere nella trappola di duplicare i titoli! Questo toglie valore alle tue pagine e riduce l’efficacia del tuo sito agli occhi di Google. Se hai titoli simili su più pagine, ti suggerisco di differenziarli quanto più possibile. Un titolo originale per ciascuna pagina segnala ai motori di ricerca che il tuo sito è ricco di contenuti unici e interessanti, evitando di essere penalizzato per contenuti duplicati che possono minare il tuo posizionamento.
Se hai titoli simili su più pagine, ti suggerisco di differenziarli quanto più possibile. Un titolo originale per ciascuna pagina segnala ai motori di ricerca che il tuo sito è ricco di contenuti unici e interessanti, evitando di essere penalizzato per contenuti duplicati che possono ifluire il tuo posizionamento.
Consiglio N°7: Utilizza Alla Fine del Tag Title il Nome Brand
I tag title rappresentano un’occasione strategica per aumentare il traffico diretto sfruttando il potenziale del tuo brand. Questa leva è particolarmente potente non solo per la home page, ma anche per pagine che presentano prodotti.
Esempio:
Vino Rosso Biologico Toscano – Poderi Arcangelo
Tuttavia, occhio a non eccedere: un branding eccessivo può risultare controproducente. Di solito, basta inserire semplicemente il nome della tua azienda nel Tag Title sempre meglio posizionarlo alla fine, ma in certi casi anche all’inizio può funzionare.
Monitora sempre come i tuoi risultati come appaiono nelle SERP: Google a volte interviene autonomamente, modificando i titoli mostrati e aggiungendo il nome del brand per migliorare la chiarezza.
Consiglio N°8: Non Abusare Di Parole Chiave Nel Tag Title
L’immagine sopra mostra come un title tag è sovraccarico di parole chiave.
L’inserimento eccessivo di parole chiave è una pratica sconsigliata per qualsiasi strategia SEO. Se nel tuo titolo ci sono troppe parole chiave, non sarà ben visto né dagli utenti né dai motori di ricerca.
L’uso eccessivo di parole chiave può danneggiare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e dare l’impressione di spam agli utenti, riducendo così le possibilità che clicchino sul tuo link.
Se il tuo title tag è troppo carico di parole chiave, Google potrebbe decidere di riscriverlo per te. È fondamentale creare un titolo che offra una vera esperienza di qualità ai visitatori, qualcosa che un title tag saturo di parole chiave non può garantire.
Per ottimizzare il tuo title tag, concentrati su una sola parola chiave principale. Se questa è molto breve, puoi aggiungere un’altra parola chiave, ma evita di esagerare.
Un esempio efficace di title tag con parola chiave a coda lunga potrebbe essere:
Hotel 3 Stelle Pesaro – Pesaro Travel
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